lunedì 25 novembre 2013

UN METODO EFFICACE PER TRASFORMARE LE EMOZIONI DEL TRADIMENTO E DARE UNA NUOVA VITA ALLA COPPIA

PSICOLOGIA OGGI La nostra esperta risponde



Gentilissima dott.ssa Convertino, mi chiamo Sofia, ho 35 anni, sono sposata da 5 anni con L. e abbiamo un figlio di 2 anni. Io e mio marito ci siamo conosciuti ad una festa e ci siamo subito piaciuti. I primi mesi insieme sono stati fantastici: lui era premuroso, attento, dolce, sempre presente…poi improvvisamente ha cominciato ad essere schivo, distaccato, a trattarmi male ed essere prepotente, senza che io avessi fatto nulla. Mi rispondeva spesso con toni arrabbiati, criticandomi per essere troppo “appiccicosa” e pesante, per poi scusarsi e mostrarsi nuovamente affettuoso, e ricadere poi nuovamente nella distanza. È così che un giorno, guardando per caso il suo cellulare, ho trovato un messaggio di una collega, dai torni esageratamente dolci, e sono cominciati i miei dubbi sulla sua fedeltà. Il suo comportamento ha ripreso per un po’ ad essere premuroso, fino a che non ho trovato altri messaggi della stessa ragazza, che L. non ha saputo giustificare. Ora sono disperata: amo mio marito ma ho paura di stare con una persona di cui non posso fidarmi…cosa devo fare? È meglio che mi separi? Cambierà? Lui mi ha promesso che non sentirà più la collega e vuole veramente cambiare, devo credergli?
La ringrazio per la sua  risposta,
                                                        S.

Gentile Sofia, innanzitutto grazie per avermi raccontato la sua storia. Un momento così delicato come il tradimento provoca spesso reazioni molto intense, emozioni di sorpresa, paura, dolore, disorientamento, rabbia, delusione, e conflitto interiore sul da farsi. Tuttavia il giusto atteggiamento mentale può aiutarci ad affrontare questo avvenimento nel modo migliore ed evitare alcuni errori.
Il tradimento può essere vissuto come una profonda ferita nella propria autostima, determinando reazioni di tipo depressivo, ma spesso può far emergere problematiche che altrimenti non sarebbero venute fuori, ed essere così utile per rinnovare un progetto di coppia che vada oltre lo stato attuale. All'inizio di una storia d'amore predominano emozioni forti, intense: passione, grandi aspettative nei confronti dell'altro, tutto sembra meraviglioso e perfetto. L'altro appaga i nostri bisogni e ci fa sentire speciali. Ma l'amore ha bisogno di crescere, maturare e si trasforma attraverso lo stare in coppia; con il tempo aumenta la consapevolezza di sé e la reciproca conoscenza.
Il tradimento, quando avviene, è doloroso, ma è importante, cara Sofia, accogliere e vivere le possibili sensazioni di rabbia e di sconforto che può provare. Non bisogna mostrare una forza che in questo momento non si sente, o ostinarsi a tornare alla normalità al più presto. Dia tempo a se stessa e a suo marito per capire ciò che provate e cosa volete dall’altro. Può essere utile ritagliarsi degli spazi in cui concedersi qualche piccolo sfizio, regalarsi qualcosa che desiderava da tempo, e riprendere o mantenere amicizie solo sue, non condivise con il partner. Ciò aiuterà la mente a non chiudersi in pensieri sul tradimento e a rinnovare la percezione di sé. Questa situazione può diventare un’opportunità per accogliere il cambiamento dell'altro come una sfida a modificarsi profondamente e a mutare la relazione. Si tratta di un percorso difficile e complesso: il raggiungimento della meta dipende da quanto entrambi i partner di una coppia desiderano mettersi in discussione e dalla capacità di entrambi di elaborare anche il negativo che c'è in un rapporto. E' sempre importante parlare con il proprio partner, cercare una comunicazione chiara e sincera. Capita, a volte, che una serie di preoccupazioni e problemi (i figli, il lavoro, le famiglie) rendano più tiepido il desiderio, e creino una distanza dal partner. In questi casi è necessario comunicare all'altro lo stato d'animo del momento, rendendolo partecipe della propria difficoltà, del proprio disagio, chiarendo soprattutto che il malessere non deriva da una diminuzione del sentimento d'amore.

È molto importante in questo momento così delicato riflettere e farsi aiutare anche da uno psicoterapeuta per analizzare con serietà e precisione le emozioni e le dinamiche della coppia: il metodo da noi utilizzato è un chiaro e sicuro modo per giungere a trasformare i punti critici in possibilità. Ciò risulta importante soprattutto quando si parla di famiglia e sono presenti dei figli, i quali possono subire dei traumi da decisioni prese in malo modo o sulla base dell’impulsività. 

Nessun commento:

Posta un commento